Perchè non prendere in considerazione anche la kiwiprops?
Ho sostituito una tre pale fissa con la kiwiprops all'inizio della stagione.
La barca nell'andatura a vela è diventata un'altra.
E' molto più reattiva, scorre molto meglio sull'onda, è più veloce in virata e con vento reale intorno ai 6 nodi ha avuto un incremento di velocità di certo superiore ad 1 nodo.
Peraltro, relativamente all'incremento di velocità a vela, posso dire di aver avuto un riscontro oggettivo in quanto ora posso competere alla pari con un'altra imbarcazione che prima della sostituzione dell'elica risultava essere estremamente più veloce della mia.
La marcia indietro risulta essere più decisa e con minore spinta laterale di quella dell'elica a tre pale fisse, mentre la velocità a marcia avanti è praticamente la stessa a parità di giri del motore.
In verità a marcia avanti ho notato solo un lieve ritardo nella risposta.
Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione, come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata.
Tale caratteristica, secondo uno studio effettuato da una università americana (visualizzabile nel link sotto riportato), rende la sua resistenza all'avanzamento a vela confrontabile con quello di una bipala abbattibile.
http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf