20-08-2015, 11:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2015, 11:50 da infinity.)
ancora alcuni punti:
Il Dar della mia elica è 0,53 come ho scritto in precedenza e non 0,58 come ho riportato in seguito (ci si sono attaccati subito..)
@prop :
"Se si vogliono comparare diverse marche devono essere fatte con stessi diametri e stessi passi."
E' quello che ho fatto: Autoprop 485mm diametro Ewol 482,5mm
"Se posso... dal pdf postato, cui consiglio di leggere anche altre prove, la spinta dell'elica in oggetto, "Autoprop", risulta minore rispetto a tutte le altre."
Il bilanciamento idrodinamico che permette l'autoregolazione del passo non avviene correttamente con la barca legata in Imarroncinichegalleggiano.... e attaccata al dinamometro poichè non si genera un flusso d'acqua corretto e necessario per 'allungare' il passo .
@Franckcilo :
"..tutte le eliche a pale orientabili soffrono se hanno un dar basso, proprio perchè hanno pale molto piatte .."
Autoprop ha un profilo di pala elicoidale che viene sfruttato completamente e non piatto
"...e alla sua "intelligenza" non ci credo .."
Non è intelligenza , ma fisica .
@Silo :
"Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione, come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata."
avviene in maniera differente, ma avviene anche con l'Autoprop.
Il Dar della mia elica è 0,53 come ho scritto in precedenza e non 0,58 come ho riportato in seguito (ci si sono attaccati subito..)
@prop :
"Se si vogliono comparare diverse marche devono essere fatte con stessi diametri e stessi passi."
E' quello che ho fatto: Autoprop 485mm diametro Ewol 482,5mm
"Se posso... dal pdf postato, cui consiglio di leggere anche altre prove, la spinta dell'elica in oggetto, "Autoprop", risulta minore rispetto a tutte le altre."
Il bilanciamento idrodinamico che permette l'autoregolazione del passo non avviene correttamente con la barca legata in Imarroncinichegalleggiano.... e attaccata al dinamometro poichè non si genera un flusso d'acqua corretto e necessario per 'allungare' il passo .
@Franckcilo :
"..tutte le eliche a pale orientabili soffrono se hanno un dar basso, proprio perchè hanno pale molto piatte .."
Autoprop ha un profilo di pala elicoidale che viene sfruttato completamente e non piatto
"...e alla sua "intelligenza" non ci credo .."
Non è intelligenza , ma fisica .
@Silo :
"Faccio notare che la kiwiprops è qualcosa di più di una orientabile in quanto le pale dell'elica nell'andatura a vela non si orientano bloccate parallelamente all'asse di rotazione, come tutte le altre, ma rimangono libere di fluttuare adeguando la loro posizione ad ogni sollecitazione fluidodinamica; ciò consente alle pale stesse di seguire la variazione del flusso perfino in virata."
avviene in maniera differente, ma avviene anche con l'Autoprop.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
