21-08-2015, 10:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2015, 10:19 da SilvioSc.)
(19-08-2015, 15:30)RMV2605D Ha scritto: In 23 anni mi è capitato una volta sola di avere problemi, quattro anni fa, si era tappato lo scarico di un serbatoio e quando l'altro è finito il motore si è fermato:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60184
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60191
Mi ero ripromesso di pulire i serbatoi ma poi non ne ho fatto più niente, li tengo sempre pieni ed una tanica da 20 l di scorta nel gavone, il filtro è sempre pulito e lo cambio comunque ogni paio di anni.
X SilvioSc: Tenere i serbatoi pieni minimizza l'aria sovrastante il gasolio e quindi la normale "respirazione" dello stesso per le variazioni di temperatura giorno - notte e quindi anche la condensazione di acqua dall'aria umida "respirata".
In parte concordo, ma con l' igroscopicità del carburante come la mettiamo ? se da un lato hai ragione, a maggior massa d'aria nel serbatoio corrisponde una maggiore superficie di condensazione, questo però avviene solo se il delta termico tra la temperatura dell'aria esterna e la temperatura della superficie interna del serbatoio raggiunge il punto di rugiada.
Questo è quasi normale in una cisterna interrata, ma in un serbatoio da barca, auto o qualunque altro macchinario è abbastanza difficile.
Normalmente e per quella che è la mia esperienza, nei serbatoi il problema maggiore è dovuto alla igroscopicità del carburante stesso.
Questo è il mio pensiero, poi ognun la pensi come meglio crede.
cordialità

