Ciao a tutti,
un aggiornamento sul povero MD11 massacrato dalle scaldate.
Ieri sono stato in barca per capire come fare a pulire il motore dal catrame senza necessariamente sbarcarlo. Ho messo in moto e il cicalino d'allarme non ha più suonato.
Strano...

forse i 2 kg di olio nuovo che avevo messo dentro si sono mischiati con il "catrame" e l'hanno un po' ammorbidito... oppure (e non so perché) la pompa è riuscita a far girare l'olio e ad andare in pressione regolarmente.
Meglio così, ma ho comunque aggiunto il barattolino di additivo della Bardhal (300 cc) che serve proprio a rendere fluido l'olio e pulire la "morchia", ho fatto girare per una mezz'oretta e poi con l'aiuto di una pompa elettrica ho cercato di tirato via il tutto dall'ingresso dell'asta di controllo. Ma la pompa si è letteralmente inchiodata! Il catrame è ancora troppo denso!!
A questo punto mi sono procurato una pompa a mano (purtroppo sotto il bullone/tappo che servirebbe a svuotare la coppa non c'è modo di metterci un recipiente e non posso riempire la sentina di 3 kg di schifo), e ho rifatto l'operazione, dopo aver di nuovo fatto girare il motore per altri 30 minuti.
Finalmente il catrame non è più catrame, è diventato più fluido e la pompa lo ha tirato via: ben 3 kg e mezzo di robaccia.

(non so se è merito della pompa a mano o se del fatto che ho atteso altre 3 ore prima di riprovare, magari l'additivo ha fatto maggior effetto con passar delle ore...).
Questa mattina ho ripetuto l'operazione, mettendo dentro 2,5 kg di "olio da supermercato" e ancora una volta è andata bene. Motore che parte a primo colpo, cicalino che si spegne dopo 2 secondi, 30 minuti a 1800/2000 giri (l'ho anche fatto girare con la marcia innestata per fargli fare più sforzo ma tutto ok), svuotamento dell'olio di lavaggio, che era decisamente più fluido di quello di ieri.
Penso di ripetere l'operazione una terza volta, magari girando in mare per un paio d'ore, e poi olio buono e filtro nuovo. Quello che devo monitorare è quanto olio si mangerà, per capire se il consumo anomalo è più da attribuire solo alle "scaldate" che non ad altri motivi. Ma vado con ordine, intanto posso muovere nuovamente la barca, e non è poco...
Francesco
PS: la pompa per tirare via l'olio che ho trovato in negozio è una vera figata! Va da sola (basta qualche pompata per metterla in pressione), non sporca e ha il serbatoio incorporato. Finalmente dei soldi spesi bene.