(23-08-2015 20:22)Alvise Ha scritto: Ciao Francesco, abbiamo lo stesso motore.
Quoto quanto ti è già stato detto.
La capienza di olio è 2.9 lt filtro incluso, quindi quando hai fatto primo "rabbocco" di 2 lt avevi veramente poco olio dentro. Una domanda, hai il raffreddamento diretto o lo scambiatore? Anche io avevo problemi di surriscaldamento e fumo bianco (vapore acqueo) allo scarico, ho aperto lo scambiatore ed era praticamente intasato di scaglie calcaree.
Una volta pulito va decisamente meglio, temperatura nella norma e basta vapore allo scarico.
Per l'acqua in sentina motore controlla il riser: se è quello originale volvo in ghisa c'è una buona probabilità che sia corroso/criccato. Magari ad occhio (a freddo) non si vedono le cricche: prova a battere con un martelletto e se senti tonfi sordi o addirittura sfondi...
Ciao Alvise,
il mio è a raffreddamento diretto; ho fatto fare la pulizia totale del sistema di raffreddamento e infatti fumo non ne fa più (quale po' che esce mi dicono che è "nella norma").
Il rider non è più l'originale, ed è ok (verificato in cantiere); forse è il tubo di scarico dopo la marmitta, ma si tratta di 1 bicchiere d'acqua o poco più, e dopo più di 40 ore di motore... magari anche questa cosa è "nella norma"?
Comunque riguarderò il riser con un martelletto, non si sa mai...
grazie,
fr