davnol
Senior utente
|
Farr 30 Vincente e vele in Dacron
Riprendendo da una discussione in Regate in merito ai risultati del campionato italiano, e' bello vedere che i Farr 30, barca che io amo e' finito
1o, 2o e 12o in gruppo B
Certo MummyOne, pur essendo una barca piuttosto vecchia....scafo numero 3, e' super ottimizzata, da forse il progettista più' in auge del momento
Matteo Polli, che ha progettato una nuova chiglia e ha studiato un piano velico con vele di bolina in Dacron (penso tecnologico, tipo quello usato per M24) e piano velico alle andature portanti frazionato con targone accorciato.
Team Andestalken, sembra un Farr più' tradizionale, con Vele di Bolina leggermente riviste e Peso Aumentato tramite pani di piombo.
Quello che per' vorrei capire dagli esperti e la scelta del Dacron.
Quanto si guadagna in Rating? e quanto si perde in prestazioni per un 30 piedi piuttosto tirato e con delle superfici delle vele che iniziano ad essere piuttosto importanti? So che e' Dacron per modo di dire.....ma comunque pesa di pu' e rispetto ad un laminato dovrebbe essere molto meno performante.
Albert....attendo la tua valutazione per le prestazioni...e avanti gli altri esperti della stazza ORC....
D.
|
|
31-08-2015 12:52 |
|