(31-08-2015 15:23)albert Ha scritto: Ho dato un'occhiata sommaria ai certificati ed alle polari delle due barche, che sono diverse più per altri fattori piuttosto che per il materiale delle vele.
Mummy one pesa 230 kg di meno ed ha 18 mq. di spi in meno.
Detto questo, la differenza di peso in bolina se la compensa col materiale delle vele, dato che nell'angolo in cui l'abbuono "funziona" (twa< 50°), la differenza di vmg tra le due barche rimane nell'ordine di un paio di centesimi di nodo.
In poppa invece la differenza rimane notevole grazie allo spi molto più piccolo, e, nonostante il peso inferiore, andestalken paga a mummy 2-3 decimi di nodo di vmg che, dato che non c'ero, non so se siano poi la differenza effettiva ... ma forse, visto come è andata, anche no.
Le vele in dacron hard tempered, finchè tiene il finissaggio, hanno poco da invidiare a quelle in laminato; hanno il pregio di costare un po' meno (a parità di tipo di fibra) ma il difetto di durare molto meno di quelle in membrana.
Sono certo comunque che mummyone non abbia vinto grazie solo all'abbuono del dacron ...
ah questo e' sicuro, le regate le vincono gli equipaggi, non le barche.....solo che di solito a buoni equipaggi ben preparati, corrispondono buone barche ben preparate....
....ero solo curioso di capire il perché' di questa scelta per così' dire anacronistica....
cosi come sono curioso di sapere la geometria della nuova pinna disegnata da Polli....