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taffettare un laminato
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RE: taffettare un laminato
sugli adesivi la sola cosa che posso dire e' che:

quelli "indurenti" ovvero quelli che nel tempo o per effetto delle lavorazioni successive alla laminazione reticolano molto diventando anche fragili.
sono ottimi per ottenere vele molto rigide ma al tempo fragili, senza entrare nel merito dell' effetto che la bassa viscosita in fase di impregnazione bagna la fibratura trasformandola in "composito" con resistenza e relativa facilita di rottura a flessione.

quelli termoplastici rimangono in zona "vetrosa" (se vi dicessi che il vetro e' un liquido molto viscoso immagino che non mi crederebbe nessuno) ma il vetro scorre su se stesso? forse lo scorrimento che dice Albert andrebbe "dimensionato" .
gli adesivi acrilici (quelli piu usati tra i cosi-detti a freddo) reticolano e parecchio, ma lo fanno nella periferia di microbolle, quando un reticolo si rompe il materiale all' interno ripara il danno, dunque si, la viscosita non e' quella del vetro o cristallina, come quella di un termoindurente, ma in qualche modo l' adesivo dopo un piccolo scorrimento si auto ripara, e questo e' un grande vantaggio per la durata nel tempo di una vela, se si aggiunge che in genere le tensioni importanti seguono la direzione della fibratura si capisce che al massimo sono le fibra che possono scorrere tra adesivo e lamina, non certo le lamine una rispetto all' altra e se lo fanno.. lo scorrimento evita la delaminazione e la rottura a flessione.

di adesivi ce ne sono veramente moltissimi, per citare una tipologia che magari in molti si sono ritrovati in mano ci sono quelli, (poi usati per le vele tape drive) nati per fermare gli avvolgimenti nei motorini elettrici, e nei trasformatori. sono sottoposti a temperature di lavoro decisamente alte, a sollecitazioni di inerzia e dovute ai campi magnaticiimportanti, eppure stanno li a fare il loro sporco lavoro per decenni, se poi.. si ragiona di vele e di materiali usati per farle.. be c' roba da tutti i prezzi e di tutte le qualita, un nastro adesivo che scorre o che ha defomazioni termiche diverse dal materiale di applicazione.. e' un nastro spesso di materiale sbagliato e ancora piu spesso con un adesivo molto sbagliato.

per tornare alle linee di forza delle fibrature in una vela:
e' il gioco delle catenaria, la balumina e' come uno strallo di prua, li agisce la pressione del vento, per chiudere quella catenaria si cazza la scotta! a occhiometro potrei dire che piu del 70% della sollecitazione viene riportata dalla balumina sulla drizza, piu si cazza scotta piu la catenaria tende ad una retta e piu la sollecitazione diventa grande.
questo avviene in una sezione di vela molto piccola, sezione che dipende da quanto il materiale sia in grado di resistere al "momento" torcente, piu la fibratura e' rigida, meno la balumina si allunga e piu piccola diventa la sezione che partecipa a reagire alla sollecitazione.

prendete con una mano una maglietta e con l' altra a pochi centimetri imprimete un movimento verso l' alto tenedo ferma la prima mano, il tessuto si deforma senza nessuna resistenza, se lo fate con un pezzo di carta la resistenza sara molto maggiore, se ci mettete forza e ripetete la sollecitazione dopo pochi cicli la carta si "delamina"

questa e' la forza delle vele laminate, la sezione di materiale che partecipa alla reazione al carico sulla scotta puo essere minore e genera minori socrrimenti nel materiale, almeno finche la vela non si delamina.. e succede subito, una regata basta e avanza, e cosi a quella dopo una maggiore sezione.. fino a che la vela finisce nel bidone del grigio.


nel dacron che e' un tessuto la resistenza e' legata alla compattezza della tessitura e alla verniciatura in epossidica superficiale.. tutta via gli sforzi delle balumina sono fortemente legati alla dimensione della P, ovvero alla lunghezza della balumina stessa, in soldoni: data una barca con raddrizzamento x la tensione dipende dalla lunghezza della balumina e dalla pressione del vento, la dimensione della base e' quasi indifferente, incide solo sul discorso fatto prima sulla dimensione della sezione che partecipa alla sollecitazione della balumina, una frazione del 30% della tensione della drizza, per questo direi che decidere se una vela sia da fare in dacron o in altro non dipende dalla base (poi le proprozioni tra E e P non e' che siano cosi variabili) ma questo.. e' un altro discorso.
vorrei aggiungere che:
il disegno della vela incide profondamente sulla sua durata, come ci incidono sia le regolazioni che l' uso,
gli spi vengono fatti con taglio triradiale per usare il wrap piu elastico del tessuto, questo permette al tessuto di aumentare la sua catenaria all' aumentare della pressione del vento, il calo di prestazione dovuto al cedimento in poppa e' limitato, ma provate a prendere una bella raffica con una vela di dimensioni analoghe, tipo cod0 laminato e vedrete i coriandoli che fa.. perche? perche le vele da bolina elastiche rendono poco, per questo si scelgono materiali rigidi e se ne paga lo scotto..

troppo lungo per rileggerlo.. magari se qualcuno non ha nulla da fare e lo legge.. correggo su segnalazione.. perdonatemi, oggi e' un giorno d'inferno.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2015 08:20 da ZK.)
02-09-2015 19:45
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