(03-09-2015 12:07)Franzdima Ha scritto: (03-09-2015 11:59)magicvela Ha scritto: Rimane il fatto che di "marinizzazioni" di motori a benzina ce ne sono una infinità, che che qualcuno pensi o dica il contrario. Ricordiamoci che la maggior parte del piccoli e medi cabinati a motore (soprattutto di produzione americana) montano motorizzazioni a benzina. Per il resto basta avere l'accortezza di usare delle comuni precauzioni, controllo del vano motore e areazione dello stesso (hanno inventato gli estrattori apposta) controllo periodico delle linee di alimentazione ecc.. Io un motorino a benzina lo monterei volentieri sul mio cabinato, risparmierei sicuramente un 30/40% di peso rispetto all'attuale diesel che è un mitsubisci moderno, altrimenti il risparmio sarebbe sicuramente maggiore e non solo ti peso ma anche economico. Solo che dove lo trovo un motorino da 13/15 cv a benzina marinizzato? di solito sono marinizzati solo motori grossi che ne giustificano i costi.
Molti non sono marinizzati ma fatti proprio ad hoc per la nautica ma sono motori pensati per un impiego sportivo, ci sono anche da noi, specialmente sui gommoni entrobordo.
Negli USA, poi, la benzina costa particolarmente poco ed il gasolio, almeno fino a qualche anno fa, era poco diffuso.
Comunque, se si cerca un motore che dia una certa potenza in continuo, senza necessità di agire in continuazione sulla manetta, non vedo alcun vantaggio nei benzina.
Basta prendere mercruiser o volvo...tutte marinizzazioni di motori automobilistici della ford nel primo caso o della peugeot nel secondo.
Sfatiamo anche questo bel mito della potenza continua, vi ricordo che le motorizzazione aeree a pistoni sono tutte a benzina dove la potenza è erogata praticamente per il 90% in maniera continua e a giri costanti. Quindi i motori a benzina (soprattutto quelli moderni) alimentati ad iniezione e lubrificati a "pressione" vanno benissimo in ogni condizione (compresi sbandati o sotto sopra) cosa che non si può dire di molti diesel di uso nautico che sono motori vecchi di concezione come matusalemme. Aggiungerei che le pressioni di utilizzo dei sistemi di alimentazione del benzina sono di molto inferiori a quelle normalmente in uso sui diesel che alla fine è il vero punto critico della motorizzazione a gasolio e che comporta pompe ed iniettori sicuramente più delicati e costosi.