(03-09-2015 12:47)magicvela Ha scritto: (03-09-2015 12:39)Franzdima Ha scritto: Sempre per parlare.
Alla Smart le candele le cambio ogni 20.000km, alla Volvo ogni 60.000km e costano un botto.
L'acqua piovana non è il salmastro del mare.
Comunque non puoi prendere un fire della Fiat, metterlo in barca e pretendere che giri fisso a 4-5.000 rpm per tutta la sua vita, che a quel punto sarà particolarmente breve. Devi prendere un motore progettato per questo tipo di sforzo.
Sfatiamo anche questo....con il motore fire ci sono ottime avionizzazioni che girano su parecchi aerei (leggeri e non) e sempre a giri costanti e vanno benissimo e durano esattamente come quelli progettati per uso aeronautico pur costando notevolmente di meno. Per quanto riguarda il "salso" non so nella tua, ma nella mia barca il vano motore, e non solo quello, è asciutto e pulito e salso non c'è altrimenti ci sarebbero problemi non solo per il motore ma anche per tutti il resto dell'impianto elettrico di tutta la barca cosa che normalmente non avviene. Apriamo le menti e leviamoci tanti luoghi comuni che nella realtà non esistono proprio.
P.S. le cambi (le candele) perché te lo dice il manuale non perché i motori non funzionano più...
Mha, dubito che un fire giri per migliaia di ore a 5.000rpm, vorrebbe dire fare qualcosa come 400.000km in 3.000 ore se fosse montato su un'auto, tutti ad alta velocità.
Poi continuo a non vedere il vantaggio di un frullino che gira al doppio di un diesel e consuma non si sa quanto.
Le candele sulla Smart andrebbero cambiate ogni 30.000km ma non ci arrivano, quindi anticipo.
Sulla Volvo arrivano in buone condizioni (alla vista) ma dopo il cambio la macchina va molto meglio.
Tanto i tagliandi li faccio da me, a lungo andare l'assenza di manutenzione non paga.