magicvela
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RE: entrobordo a benzina
(03-09-2015 15:48)Franzdima Ha scritto: (03-09-2015 15:07)magicvela Ha scritto: (03-09-2015 14:23)ibanez Ha scritto: Secondo me il funzionamento in continuo è quanto di meno gravoso esista per un motore dotato di adeguato sistema di raffreddamento.
Ciò che ammazza il motore soprattutto diesel sono gli sforzi a freddo, quando i giochi tra i vari componenti non sono ancora assestati.
Secondo me è molto più gravoso il funzionamento su una auto (accelerazioni, funzionamenti sottocoppia, partenze in salita magari a freddo la mattina per fare la rampa del garage) che su una barca, per ore al 80% del carico, nei dintorni del punto massima coppia e rendimento.
i motori non sono una oppiniooone
Sbagliato! se vuoi ammazzare un motore a pistoni (qualsiasi esso sia) mandalo a regime costante. Il problema non sono le temperature ma la lubrificazione. I motori normalmente lubrificano meglio quando hanno repentini cambi di regime, soprattutto quelli che lubrificano per "sbattimento" dovuto appunto dal moto delle bielle. Ma, con l'avvento delle pompe a pressione di lubrificazione e degli ugelli interni (Suzuki docet) questo problema è stato definitivamente risolto e oggi come oggi praticamente tutti i motori sono fatti con questo sistema. Per quanto riguarda le famiggerate "partenze a freddo" questo era valido quando i motori erano fatti di ghisa (nel jurassico???) ora con i motori in alluminio (compresi i diesel) il problema dell'inerzia termica è molto meno sentito e gli olii sintetici che mantengono la viscosità anche quando la temperatura non é ottimale, eliminano il problema alla radice.
Invece per quanto riquarda i fire. in un uso aeronautico i motori a pistoni (tutti) hanno una vita di 1000 ore. Dopo di che vengono o buttatti o revisionati praticamente a nuovo (cambio di tutto tranne il basamento) questo non perché siano realmente da buttare ma perché per ovvie problematiche di sicurezza questo limite viene imposto per evitare sorprese (prevenire è meglio che curare) ovvio che però il loro uso intensivo è generalmente più gravoso che per un motore di uso "terrestre"
Giusto, ora il freddo è molto meno un problema rispetto a prima, anche se la partenza dolce rimane fondamentale.
Giusto anche il discorso sugli oli, che però vale anche per i minerali di qualità, che continuano ad essere usati su molti diesel pesanti, tra i quali i nostri motori, non solo i sintetici.
Però vedi che quei motori dopo 1.000 ore vanno sbarcati e, se anche non cotti, sono sicuramente molto usurati.
Un diesel invece dopo 1.000 ore, se ben manutenuto, è praticamente nuovo, se lo si smontasse ci sarebbe ben poco da sostituire.
Sbagliato di nuovo! i TBO aeronautici sono molto conservativi proprio perché per il loro uso i motori NON POSSONO assolutamente piantare per ovvi motivi. Ma in realtà i motori possono e funzionano ancora per molte migliaia di ore. almeno 3 (TRE) volte tanto. Consideriamo pure che per il loro uso, hanno molte più problematiche. Esempio sono soggetti a G positivi e negativi (difficile che in barcha si abbiano queste sollecitazioni) angoli di sbandamento molto più spinti (virate ad oltre 45° sono più che normali e in caso di acrobazia....) in più gli sbalzi di temperarura esterni sono molto più repentini e violenti dei motori terrestri. Consideriamo anche che un fire 1200cc tira fuori normalmente da 95 a più di 100 cv un rotac 1300cc va da 80 a 100cv aspirato e con il turbo 115 cv moto di più dei nostri motori normali quindi meno cv più vita. Nonostante questo attualmente i TBO si sono di moto allungati e normalmente si aggirano tra 1500 e 2000 ora ma i motori in uso normale potrebbero fare tranquillamente ALMENO TRE volte tanto senza problemi di usura. quindi siano nell'ordine di 6000 ore più o meno. Oggi poi i nostri diesel non sono più i sonnecchiosi di un tempo ma girano molto più svelti perché anche loro sono super quadri (visto che molti derivano da un uso più o meno automobilistico) e quindi non essendo più a corsa lunga e quindi bassi giri la loro usura è peggiorata (il mio fa 6000 giri max, 3500/4000 in crociera...). Come vedi molti miti ma la realtà a volte è molto diversa.
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03-09-2015 16:34 |
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