04-09-2015, 00:23
(03-09-2015, 23:43)franco53 Ha scritto: Caro ADV Frankilo,figurati,non mi sono arrabbiato,anzi,il forum serve per scambiarci le esperienze che ognuno di noi ha,poche o tante comunque ci . tu dici che con quel nodo unito al moschettone posso evitare le impiombature che tra parentesi non so fare,l'unico mio dubbio che con il nodo allungo quel poco la drizza e non riesco a cazzarla bene...
Ma l'impiombatura, se fatta bene, ha indubbiamente solo vantaggi rispetto a un nodo, però io sono per la praticità, un nodo lo sciogli quando vuoi e se non si scioglie non ti dispiace tagliarlo, e poi stai sicuro che se il grillo si svita e lo perdi, il nodo ti evita che la drizza possa andarsene nell'albero.
Di sicuro in regata si usa tutto impiombato, compreso i terminali di qualsiasi scotta o randa, così da poterle sostituire facilmente all'occorrenza usando le stesse come testimone.
Per quanto riguarda l'allungamento, se la vela è stata costruita prendendo la misura con il nodo, quella è la misura. Se hai attualmente il nodo, non vedo dove sta il problema, e comunque parliamo di qualche centimetro in più, per la crociera non mi sono mai posto il problema
Nel . e accelero!