Rispondi 
Stopper per drizze sull'albero
Autore Messaggio
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Stopper per drizze sull'albero
Stavo pensando di mettere degli stopper (2) per la drizza randa e trinchetta sull'albero del mio comet 383, riportandole lì dal pozzetto dove sono ora. Chiedo parere sul mettere stopper oppure insistere con le vecchie sempre valide gallocce? Sembra banale, ma riflettevo, per esempio, su come possa essere con gli stopper lo scorrimento veloce mentre le vele devono scendere rapidamente (tenendo la leva alzata bene in alto con lo stopper in verticale); oppure quando isso la vela senza usare il winch "tirando" in diagonale. Lo so, sono cazz..e, ma gli amici servono a dare conforto anche a quelle.Smiley53Smiley4
28-11-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Stopper per drizze sull'albero
Se tiri in diagonale a valle dello stopper non ho idea di quanto, alla lunga gradisca il trattamento
28-11-2017 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Stopper per drizze sull'albero
Grazie Giorgio. Condivido...e risolto.
29-11-2017 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Stopper per drizze sull'albero
(28-11-2017 15:12)panakeia Ha scritto:  Stavo pensando di mettere degli stopper (2) per la drizza randa e trinchetta sull'albero del mio comet 383, riportandole lì dal pozzetto dove sono ora. Chiedo parere sul mettere stopper oppure insistere con le vecchie sempre valide gallocce?.....Smiley53Smiley4

Non sono sicuro di aver capito quale sia il problema ma ricordo la soluzione tipica di mettere lo strozzatore a fischietto lungo l'albero abbastanza in basso, Diciamo un metro sopra la tuga comunque almeno mezzo metro al di sotto del punto in cui la drizza esce dall'albero....
normalmente vai all'albero tiri su la vela, controllando da vicino come sale, e strozzi la drizza sull'albero.
Torni in pozzetto riprendi la drizza sul winch, la drizza esce dallo strozzatore a fischietto e puoi cazzarla come vuoi.
L'importante è che il bozzello di rinvio sia abbastanza distante dall'albero, deve avere una componente trasversale quando la drizza viene messa in tensione dal winch
Ho capito fischi per fiaschi???
29-11-2017 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Stopper per drizze sull'albero
Io per esempio non capisco a cosa servono?
Le drizze meglio averle in pozzetto da dove posso regolarle, tensione.-
29-11-2017 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Stopper per drizze sull'albero
[Immagine: 11264405.jpg]
Basta montarlo un po' disassato dal bozzello a piede d'albero in modo che cazzando dal pozzetto la drizza si liberi da sola.
29-11-2017 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Stopper per drizze sull'albero
Il problema è che gli strozzascotte a ganascia sono garantiti fino a 350 Kg, poi ...bho.
29-11-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Stopper per drizze sull'albero
Se sei da solo, possono far comodo, issi dall'albero celermente, rientri in pozzetto, stabilizzi rotta, se serve e con calma avvolgi il genova, quindi assutti .
A condizioni meteo tranquille naturalmente.

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2017 15:18 da fabrizio 61.)
29-11-2017 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Stopper per drizze sull'albero
La mia drizza della randa è in cavo inox su avvolgitore all'albero, ottimo per l'issata e la calata della randa steccata nel Lazy Bag; ottimo anche per terzarolare, con una mano metti la bancarella nel corno, con l'altra metti in tensione la drizza.

Il genoa, avvolgibile ha la drizza in pozzetto, utile per ritocchi alla tensione della drizza per regolare il grasso e per allentarla quando si lascia la barca.

La seconda drizza fiocchi è utilizzata per i fiocchetti su strallo amovibile e ho installato uno strozzascotte a ganascia all'albero, è molto comodo in conduzione solitaria per issare quasi tutto velocemente all'albero, poi recupero dal pozzetto e regolo la tensione sul winch (tesando la drizza dal pozzetto si sgancia lo strozzatore all'albero e agisce poi solo quello in pozzetto).

Uso lo strozzatore a ganasce all'albero anche per la drizza Spi utilizzata per issare la calza di protezione del genoa avvolgibile evitando il va e vieni dallo strallo (per chiudere la cerniera) fino al pozzetto, operando da solo.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2017 15:50 da RMV2605D.)
29-11-2017 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Stopper per drizze sull'albero
Gli stopper di cui parlo sono quelli a leva. Drizza randa, amantiglio boma con stopper col criterio di RMV..... Quello della trinchetta gestito in pozzetto con rinvii, perché mi serve di issare e subito dopo poter regolare le scotte. Genoa avvolgibile e altro in pozzetto rinviate.
Terzaroli all'albero ovviamente.
29-11-2017 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Stopper per drizze sull'albero
(29-11-2017 15:12)Temasek Ha scritto:  Il problema è che gli strozzascotte a ganascia sono garantiti fino a 350 Kg, poi ...bho.

Come hanno giustamente suggerito, deve tenere solo il peso della vela, poi quando hai finito di issarla a mano la tensione la dai con il winch e lo strozzazcotte si deve liberare da solo se posizionato nel punto giusto
29-11-2017 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Stopper per drizze sull'albero
(29-11-2017 14:41)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  [Immagine: 11264405.jpg]
Basta montarlo un po' disassato dal bozzello a piede d'albero in modo che cazzando dal pozzetto la drizza si liberi da sola.

stesso sistema che ho io. ne ho uno per lato dell'albero.
da soli è molto comodo.vale per la randa, il fiocco, la trinchetta e i gennaker. x tutto. issi, strozzi e tene vai in pozzetto a recuperare la drizza.
appena va in tiro si libera dallo strozzatore all'albero.
sistema copiato da altri + bravi di me ... Smile
29-11-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Stopper per drizze sull'albero
Anch'io ne ho montato due, uno per lato, e servono tutte le drizze.
Purtroppo a quel tempo il sistema non l'avevo mai visto e mi è toccato inventarmelo.
Come avere inventato l'acqua calda. 79
29-11-2017 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Stopper per drizze sull'albero
Scusate, ma a che serve lavorare all'albero e avere il rinvio in pozzetto? Mi pare che l'unico vantaggio possa essere di scegliere se issare all'albero o dal pozzetto, con blocco definitivo agli stopper del pozzetto. Con la complicazione dei rinvii in pozzetto...e di una matassa di drizza da recuperare in pozzetto dopo aver issato all'albero...91
30-11-2017 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Stopper per drizze sull'albero
(30-11-2017 00:14)panakeia Ha scritto:  Scusate, ma a che serve lavorare all'albero e avere il rinvio in pozzetto? Mi pare che l'unico vantaggio possa essere di scegliere se issare all'albero o dal pozzetto, con blocco definitivo agli stopper del pozzetto. Con la complicazione dei rinvii in pozzetto...e di una matassa di drizza da recuperare in pozzetto dopo aver issato all'albero...91

Ti eviti il rinvio a piede d'albero che fa attrito inoltre puoi sfruttare il tuo peso quando alzi la vela. È più faticoso e lento farlo dal pozzetto.
Anch'io ho lo strozzatore sull'albero, appena vai di winch si libera.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2017 01:18 da Edolo.)
30-11-2017 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Stopper per drizze sull'albero
Ok.
30-11-2017 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Stopper per drizze sull'albero
Tante storie per issare una randa di 30 mq.
La tiri su dal pozzetto a mano l'ultimo metro col vericello, finito.
La drizza a seconda dell'intensità del vento e delle andature va regolata continuamente, così anche quella del genoa fiocco.
Prima di andare in barca bisogna mangiare, i sacchi vuoti non stanno in piedi.-
30-11-2017 10:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Stopper per drizze sull'albero
(30-11-2017 10:24)bullo Ha scritto:  i sacchi vuoti non stanno in piedi.-

Questa massima me la ripeteva sempre mia nonna, ciao Roby.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-11-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Stopper per drizze sull'albero
(30-11-2017 10:24)bullo Ha scritto:  Tante storie per issare una randa di 30 mq.
La tiri su dal pozzetto a mano l'ultimo metro col vericello, finito.
La drizza a seconda dell'intensità del vento e delle andature va regolata continuamente, così anche quella del genoa fiocco.
Prima di andare in barca bisogna mangiare, i sacchi vuoti non stanno in piedi.-

Forse non ci si è spiegati bene. Una volta tesata dal pozzetto la drizza la puoi regolare come e quando vuoi da lì senza necessità di tornare all'albero.
Poi bullo lo sai meglio di me che su molte barche vecchie la drizza la cazzavi solo da piede d'albero, non è che i giovani si siano tutti rincitrulliti.

Birbante di un Frap!!!
30-11-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Stopper per drizze sull'albero
(30-11-2017 10:45)einstein Ha scritto:  
(30-11-2017 10:24)bullo Ha scritto:  i sacchi vuoti non stanno in piedi.-

Questa massima me la ripeteva sempre mia nonna, ciao Roby.

MI segno pure questa.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-11-2017 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.105 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.359 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.919 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.856 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.713 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.706 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.350 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 1.914 05-10-2022 08:31
Ultimo messaggio: Magellan
  manutenzione stopper LOKA 41 10.956 26-05-2022 16:35
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.619 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)