"ma io non attaccherei mai lo strallo di prua a ciò che resta di un bullone forato per traverso"
(02-09-2015 17:59)lxl_F.18_lxl Ha scritto: (02-09-2015 16:38)Frappettini Ha scritto: Mi sembra di ricordare che, in meccanica, si definiosce "bullone" è l' insieme della vite e del dado. Sbaglio?
ahi Albert...è già la seconda volta che te lo fanno notare
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Suvvia ..... anche voi ciechi come il dado avvitato sulla vite ????
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Ok con la prova a trazione, ma essendo il bullone (o vite, o stelo se preferite :smiley2
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piuttosto lungo e una parte rigida dello strallo, ed essendo la trazione dell'avvolgimento applicata nel mezzo e in corrispondenza delle riduzioni di sezione, andrebbe verificata anche la resistenza alla flessione e alla fatica.
Andrebbe verificata anche la capacità di ruotare sotto carico della girella in penna, perchè se si impunta si rischia di strefolare la ghinda, o comunque di creare sulla drizza una "coda di maialino".
Tutto ciò a maggior ragione perchè faccio notare che le derive come FJ, 420, 470 (se armate "regular") hanno lo strallo all'interno della vela messo in tensione dal paranco di ghinda, ma c'è un secondo strallo in bando che sostiene l'albero a riposo o se la ghinda ha qualche problema.
Qui se non vado errato questo ausilio è stato rimosso per far posto al tamburo.
Riassumo: intenzione lodevole, ma attenzione !!