(04-09-2015 10:26)Franzdima Ha scritto: (04-09-2015 01:26)ibanez Ha scritto: Uff
alla fine è stato detto tutto e il contrario di tutto ma un vero motivo non si è capito.
mi sto convincendo sempre di più di quello che in fondo già pensavo:
I diesel marini o marinizzati sono nati quando i benzina erano improponibili, in primis per lo spinterogeno che mal sopportava l'umidità e il carburatore che non digeriva l'assetto variabile di una barca a vela (il carburatore è nient' altro che una vaschetta a livello costante e se il livello varia... addio carburazione.
Oggi le cose sarebbero diverse, ma l'industria non ha reagito e non ci sono nuove unità a benzina disponibili.
non è un problema tecnico.
Veramente abbiamo detto tutti la stessa cosa, tranne Magicvela che propone strani paragoni con l'aviazione leggera.
Non c'è alcun vantaggio a montare un benzina.
Io non faccio paragoni "strani" ti riporto solo dei confronti tecnici di uso. L'utilizzo aeronautico come regimi di funzionamento è molto simile all'uso nautico cioè funzionamento prettamente a giri costanti per lunghi periodi punto e basta. Come dici tu non ci sono vantaggi ma...neanche svantaggi.... a livello tecnico a parità di potenza un motore a benzina peserebbe meno di un diesel anche se consumerebbe qualcosa in più di carburante. Per il resto, almeno sulle piccole e medie potenze siamo pari. Io lo monterei se dovessi trovare un motore benzina fatto bene che costa meno del diesel, il problema è che in giro non ci sono perché nessuno ha interessi economici nel farli . fine