Salve ADV,
purtroppo ho un inconveniente non da poco e cerco numi.
In breve:
Stamattina in una baia disabitata(Dokos grecia) mi accingevo a salpare quando il quadro elettrico del mio motore non dava alcun segno di vita.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Premetto che negli ultimi 4 anni mai un problema.
Quindi, essendo ancora ormeggiato, mi metto a fare i controlli basici.
Batteria carica e collegata, staccabatteria inserito(è provato visto che è vecchiotto), insomma la corrente arriva fino al quadro.
Giro e rigiro la chiave, un po' di spray antiumidità(chissà) ma niente.
Siccome il meteo peggiora mi decido di andare comunque accendendo il motore facendo ponte direttamente sul motorino di avviamento. Essendo freddo ci mette una decina di secondi ma parte al primo colpo, come sempre.
Inoltre, cosa
gravissima, mi accorgo che l'alternatore non carica le batterie, né servizi, né motore.
Per fortuna che quella motore è carichissima e i sevizi sono sempre ok grazie ai pannelli!
Ora, sono a Porto Heli, dove un meccanico lo trovo. Ma prima devo trovare un posto in banchina. Nel frattempo mi chiedevo se si poteva controllare qualcosa:
- Esisterà un fusibile da qualche parte anche se non lo trovo?
- Si può cortocircuitare il cavo key switch per vedere se va?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
- E sopratutto ci sarà una maniera di far caricare l'alternatore bypassando il quadro?
Comunque l'importante è che il motore vada.
Temo poi che il meccanico dirà:" Eh, bisogna cambiare tutto il quadro!".
Va bene che ha i suoi 34 anni . . ma ha sempre funzionato perfettamente.