utente non piu' attivo
Senior utente
|
RE: Elica fissa
Mi ricordo che lessi una fiscussione in cui sventola guadagnava 1 nodo lasciando libera l'elica, allora alla prima uscita in condizioni stabili feci delle prove, e con la mia barca, bloccando l'elica guadagnavo 0.1 nodo, ma onestamente non ricordo a che velocità stavo, né feci prove a diverse velocità, non essendo a conoscenza del fatto che potessero esserci differenze in base appunto alla velocità. Comunque proprio di recente, quando volevo cambiare elica, trovai tra i tanti test i confronto uno in cui fecero anche questo test con le pale fisse, e ricordi la frase "abbiamo fatto anche questo test, e finalmente possiamo dire che un'elica libera di girare crea più resistenza"
Forse dipende anche dall'accoppiata motore/invertitore, infatti Volvo su molti modelli consiglia di lasciare l'elica libera, yanmar per il mio motore/invertitore dichiara che è indifferente, e altri dichiarano infine di bloccare.
Nel dubbio, ho montato un'abbattibile e non ci potendo più, sicuramente avrò così meno resistenze e quindi meno sforzi per l'imbarcazione
Nel dubbio....poggio e accelero!
|
|
15-09-2015 07:07 |
|