15-09-2015, 09:59
Esatto, io ho seguito il discorso di doge.
A una data velocita', sommi la riga rossa (hull = scafo) con la riga gialla (feathering = orientabile). Ottieni una certa quantita' di kg di resistenza da vincere.
A quel punto generi un' altra curva sommando la riga rossa con quella verde (fixed = fissa) e vai a leggere a quei kg di resistenza che velocita' corrisponde. Otterrai una velocita', ovviamente piu bassa della precedente, che e' quella (teorica) che avra' la barca nelle stesse condizioni.
Anche concettualmente, il ragionamento e' semplice e scontato: sommi le resistenze che hai in acqua alle varie condizioni e postuli, ovviamente, di avere la stessa spinta dalle vele.
Le righe sono grosse e il grafico piccolo, per cui i numeri vengono fuori approssimati per forza. Pero' vengono circa quelli che ho citato sopra.
A una data velocita', sommi la riga rossa (hull = scafo) con la riga gialla (feathering = orientabile). Ottieni una certa quantita' di kg di resistenza da vincere.
A quel punto generi un' altra curva sommando la riga rossa con quella verde (fixed = fissa) e vai a leggere a quei kg di resistenza che velocita' corrisponde. Otterrai una velocita', ovviamente piu bassa della precedente, che e' quella (teorica) che avra' la barca nelle stesse condizioni.
Anche concettualmente, il ragionamento e' semplice e scontato: sommi le resistenze che hai in acqua alle varie condizioni e postuli, ovviamente, di avere la stessa spinta dalle vele.
Le righe sono grosse e il grafico piccolo, per cui i numeri vengono fuori approssimati per forza. Pero' vengono circa quelli che ho citato sopra.
