15-09-2015, 17:16
Per valutare compiutamente le differenze bisogna anche tenere conto dell'andatura, di bolina l'effetto dell'elica a pale fisse è sicuramente più importante che nelle altre andature: questa elica infatti genera un flusso di acqua perturbata che riduce sensibilmente l'efficienza del timone nella sua area più importante ai fini idrodinamici, aumentando conseguentemente lo scarroccio della barca, con un effetto abbastanza deleterio sulla VMG, ovvero sulla componente della velocità della barca controvento (parere del tutto personale senza dati, qui l'effetto è ben superiore a un 10% e si sente anche alle velocità più alte!). Un timoniere sensibile (su una barca con timone senza attriti naturalmente) si accorge nettamente della differenza anche solo passando da elica bloccata a elica libera, in bolina si percepisce chiaramente l'aumento di carico sul timone. Provare per credere!
Naturalmente, se a qualcuno interessa, il "piacere" di portare e "sentire" la barca in bolina diminuisce di molto con un'elica a pale fisse!
Naturalmente, se a qualcuno interessa, il "piacere" di portare e "sentire" la barca in bolina diminuisce di molto con un'elica a pale fisse!

