15-09-2015, 17:53
(15-09-2015, 15:17)jetsep Ha scritto:(15-09-2015, 12:34)shein Ha scritto: In linea di ragionamento più fili comportano un minore diametro degli stessi e quindi un raggio di curvatura tollerabile minore (quindi meglio).
...
Solo per nota: è il contrario.
Più fili non comportano minor diametro dei singoli fili componenti. Più fili comportano maggior diametro totale del "yarn". Sulla bobina di partenza i fili sono di un diametro unico e poi vengono filati o come cavolo si dice in "yarn" di varia sezione (diverso k).
La sezione di un 6k è approx 0.24mm^ quella di un 12k è 0.48mm^
. dico forse perchè non sono velaro... sarà da tenere in considerazione che quello che si prendono i fili in termina di spazio non se lo prende l'incollaggio fra i ....?
Personalissima considerazione sulle vele in carbonio: si saranno anche affermate e il carbonio è sicuramente un gran materiale solo che mi sembrano fatte più per i velai che per gli utenti.
Tanto sopportano male di essere piegati, i fili, che nella classificazione del grado di produzione 300... 700 e per stabilire le caratteristiche meccaniche, ci si riferisce al filo mai piegato e alla tecnica di costruzione che non comporti piegature.
Sarei curioso di capire cosa rimane delle caratteristiche meccaniche dei fili dopo un ....
Giusto, ho ragionato su presupposti errati
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
