(15-09-2015 20:52)bullo Ha scritto: Tatone se ho capito più la barca corre e più aumenta la resistenza dell'elica come se fosse il vento che la forza è proporzionale al quadrato della velocità e l'acqua pertubata che arriva al timone ne diminuisce l'efficienza.
Il mio problema era di quanto diminuisce la velocità nave, di che percentuale?
Ti hanno già risposto, non puoi far conto su una percentuale fissa, purtroppo. Aggiungo solo che oltre alla velocità, anche l'andatura influisce sulle prestazioni. Di bolina lo svantaggio di avere le pale fisse è maggiore che non di lasco o di poppa, perché il contributo di portanza del timone (significa resistenza allo scarroccio) è ridotto per effetto della scia perturbata dell'elica che investe il timone stesso. Naturalmente, questo sarà più forte nelle barche con elica vicina al timone. Comunque, se ti piace navigare a vela, IMHO l'elica a pale fisse è probabilmente la prima cosa da eliminare, non c'è quasi nulla che incida così tanto negativamente sulle prestazioni e sul piacere di portare la barca