17-09-2015, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015, 19:08 da sailor13.)
(17-09-2015, 16:14)lfabio Ha scritto: No sailor. Io (almeno) sto sostenendo che se sostituisci running rigging con elevato allungamento (drizze, scotte) con qualcosa che non si allunga, i picchi di carico sull' attrezzatura (non il valor medio...) salgono perche' viene meno un elemento di assorbimento. Ed e' documentabilmente successo che oggetti che prima facevano onorevolmente il loro mestiere saltassero. Tanto quanto e' documentabilmente successo a chi bello contento ha preso le vele nuove in 3Di con relative drizze e scotte high-tech.Ma questo che dici adesso è diverso, parli di carichi di picco, anche le rotture a cui fai riferimento vengono fuori in condizioni limite e sempre con carichi dinamici. Aggiungo che non è dimostrato che prima facevano onorevolmente il loro mestiere, perchè certe prestazioni neanche le sognavano.
Se poi mi dici che non e' cosi', sta benissimo, ma occorre che mi spieghi cos' e' successo allora (che sia successo non e' in dubbio). Domanda sincera.
Aggiungo per specificare: non che con questo sostenga che il poliestere e' bello anzi meglio ancora il nylon pure per le drizze, semplicemente che non e' necessariamente vero che non cambi niente.
In barca e' in dyneema anche la scottina del carrello randa...
Quello che dico io è: prendi due barche identiche, una con vele e rig in materiali nobili e l'altra con vele e rig in dacron e poliestere, vento leggero e mare piatto: per ottenere la stessa forma della vela (ammesso di riuscire ad ottenerla) i carichi sulle due barche sono uguali o diversi?
oppure ancora più terra terra:
metti in coperta un peso da 100 kg attaccato ad una drizza in dyneema ed un'altro con una drizza in poliestere, e misura al winch quanto carico devi dare con la manovella per farlo sollevare.
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
