21-09-2015, 13:12
ieri al porto (Menton Garavan) ho visto un nuovo Jeanneau Sun Odyssey 349.
Pur non considerando al momento nessun acquisto, é una barca che per dimensioni e tipologia di uso mi interessa potenzialmente per un futuro non precisabile.
Sono rimasto incuriosito dall' attrezzatura dell' esemplare ormeggiato:
non aveva winch in tuga, ma solo i due ai lati dei timoni ai quali venivano rimandate tutte le manovre su batterie di stopper. La scotta randa (tradizionale con bag) arrivava su entrambi i lati, realizzando un sistema alla tedesca credo.
In pratica come in questa foto, ma senza winch sulla tuga
[Immagine: http://www.yacht.de/typo3temp/pics/3_68a134b66a.jpeg]
Nella mia limitatissima esperienza, mi sembra un sistema interessante in quanto normalmente quando esco sono l' unico che manovra l' imbarcazione, e avere tutto a portata di mano mi sembra molto molto comodo e sicuro. Tuttavia i rinvii in acciaio inox che permettono alle manovre di scendere dalla tuga sui paramare verso i winch di poppa saranno scorrevoli o aggiungeranno attriti importanti??
L' altra cosa che non avevo mai visto dal vivo é il punto di scotta del fiocco, nel quale passano anche i rinvii della scotta randa, più o meno come in foto
[Immagine: .]
..pero' sull' esemplare che ho visto mi sembrava che l' anello di scorrimento fosse ancorato ad un solo golfare in tuga, in modo da realizzare un punto di scotta variabile:
più interno alle andature strette (cazzando randa immagino l' anello si sposti verso centro barca), più esterno alle portanti (lascando randa l' anello si sposta sottovento).
Sto dicendo una sciocchezza o é un sistema che, per quanto limitante nelle regolazioni, puo' funzionare come dico?