Buongiorno a tutti,
ieri al porto (Menton Garavan) ho visto un nuovo Jeanneau Sun Odyssey 349.
Pur non considerando al momento nessun acquisto, é una barca che per dimensioni e tipologia di uso mi interessa potenzialmente per un futuro non precisabile.
Sono rimasto incuriosito dall' attrezzatura dell' esemplare ormeggiato:
non aveva winch in tuga, ma solo i due ai lati dei timoni ai quali venivano rimandate tutte le manovre su batterie di stopper. La scotta randa (tradizionale con bag) arrivava su entrambi i lati, realizzando un sistema alla tedesca credo.
In pratica come in questa foto, ma senza winch sulla tuga
Nella mia limitatissima esperienza, mi sembra un sistema interessante in quanto normalmente quando esco sono l' unico che manovra l' imbarcazione, e avere tutto a portata di mano mi sembra molto molto comodo e sicuro. Tuttavia i rinvii in acciaio inox che permettono alle manovre di scendere dalla tuga sui paramare verso i winch di poppa saranno scorrevoli o aggiungeranno attriti importanti??
L' altra cosa che non avevo mai visto dal vivo é il punto di scotta del fiocco, nel quale passano anche i rinvii della scotta randa, più o meno come in foto
..pero' sull' esemplare che ho visto mi sembrava che l' anello di scorrimento fosse ancorato ad un solo golfare in tuga, in modo da realizzare un punto di scotta variabile:
più interno alle andature strette (cazzando randa immagino l' anello si sposti verso centro barca), più esterno alle portanti (lascando randa l' anello si sposta sottovento).
Sto dicendo una sciocchezza o é un sistema che, per quanto limitante nelle regolazioni, puo' funzionare come dico?