21-09-2015, 13:21
(21-09-2015, 10:51)lfabio Ha scritto: Perfetto: ma quando tu hai una bellissima drizza in quel_che_vuoi e la drizza non molla (e sotto carico o quando la vela si riempie il carico non sara' poco, converrai) e la balumina non si apre e il carico della vela arriva dritto dritto dove deve (mura, scotta, penna)...?
L' effetto buca -> vela si sventa -> botta -> vela si gonfia che succede ... ogni salta volta che prendi un' onda di un certo rilievo a prua del traverso soprattutto con le onde corte della 'nostra' parte del mediterraneo da dei simpatici picchi.
Te ne rendi conto anche se - con poco vento - provi a tenere in mano una scotta durante il ciclo sopra. Coi guanti, magari
Io questi ragionamenti non riesco a seguirli. Parliamo di sforzi molto diversi, quelli che tu chiami simpatici picchi secondo le mie esperienze sono comunque molto minori di un bel 25 nodi di vento. A meno che la tua vela non pesi 200 kg, allora l'inerzia sull'onda può diventare importante.

Comunque, guarda che è lecito avere opinioni differenti! Ho la sensazione che possiamo continuare per 2 giorni, io continuerò a pensarla così e tu cosà...!

