21-09-2015, 19:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015, 19:23 da kermit.)
(21-09-2015, 18:55)lfabio Ha scritto: Uhm. Cosi su due piedi mi verrebbe da dire che un qualsivoglia filo, a compressione, semplicemente fletta, ma di certo sbaglio io.ragiona in termini macroscopici/microscopici prendi il filo (un filato un insieme di fili attorcigliati o non) lo impregni di resina e fai curare..... poi fai uno sforzo di fantasia e diventa piccolo come una formica questo filo ti diventa come se fosse una bacchetta tonda (tipo quella in vtr di un lazybag), prendi la bacchetta e la curvi a piu non posso, le fibre sull'estradosso ti esplodono delaminandosi, quelle sull'intradosso vanno in compressione e si spezzano....
più o meno questo è quello che succede nei fili delle vele quando sono soggetti a flessioni.
Se ragioniamo solo sui carichi in trazione in teoria basterebbe un pugno di fili per fare un intera vela, quanti kg reggono in trazione 3 fili di carbonio 12k?! ditemelo voi io i calcoli non li ho fatti.....