(22-09-2015 10:10)fabiodronero Ha scritto: Sì, trasto e paranco sono il massimo, ma non conosco barche recenti di questa taglia che li montino.
(..credo interferiscano con il bimini...)
Infatti io non posso montare un bimini, o dovrei farne uno molto stretto giusto per la seduta del timoniere.
Comunque io da novellino, ho voluto avere più regolazioni possibile per imparare a regolare le vele in ogni, si fa per dire, condizione di mare e vento.
E piano piano, molto piano, imparo qualcosa ogni volta.
Se mi togli tutte le manovre, alla fine puoi uscire a vela, solo in un range molto ristretto di condizioni meteo-marine.
Io vedo già che molti di quelli che hanno il trasto in tuga lo tengono sempre al centro, e infatti sulle ultime produzioni di barche cosidette da crociera pura non c'è più sostituito da due attacchi a triangolo.
Io invece il carrello lo uso molto.
Su alcuni Bavaria, e non solo, hanno attaccato la scotta randa, come suggerito poco sopra, al tavolino del pozzetto o direttamente a terra. E la sposti in falchetta in rada
Ora tolgono anche i carrelli del genoa, ma a questo punto perchè non un auto virante.
La messa a punto delle due vele assieme è determinante non solo per le prestazioni ella barca ma anche per il comfort a bordo.
Io ci riesco si e no il 5% delle volte, ma quando capita è godimento puro.
Ed è questo il bello di questo sport, o hobby, cercare di raggiungere il godimento puro.
Ma ci vogliono gli strumenti, se me li togli...