fabiodronero
Amico del forum
|
RE: Attrezzatura e punto scotta Jeanneau 349
Il desiderio é di andare a vela, al di fuori da ogni regola di rating, quindi con uno scafo invelato.
Considerando la produzione attuale o recente, non vedo pero' barche con questo gran contenuto tecnico che non siano strettamente votate alle regate, con riduzione/assenza di tanti elementi a favore del confort, specialmente in rada dove trascorriamo la maggior parte del tempo.
Spero di sbagliarmi e di poter trovare, quando arriverà il momento, una siffatta barca: scafo, piano velico e manovre di un levriero, organizzazione degli spazi e degli accessori in coperta votati invece alla crociera e permanenza estiva a bordo in famiglia (no mega ruota da scavalcare, si bimini, no trasto in mezzo al pozzetto).
Dal basso della mia inesperienza, credo che un sun odyssey 349, magari in allestimento performance, possa corrispondere alle mie aspettative e non sfiguri troppo in quanto a prestazioni a vela. Si tratta pur sempre di un 10 metri da 5 tonnellate di dislocamento con pescaggio 2 metri e randa da 30 mq (34 mq la performance) e 24 mq di fiocco 110%, numeri che mi sembrano molto migliori rispetto alle barche di larga produzione degli anni 90 e 2000, sulle quali si trovavano a volte bulbi molto corti (1,40/1,50) e sì e no 50 mq di tela.
|
|
23-09-2015 17:02 |
|