28-09-2015, 07:53
Usando la frizione si cala l'ancora rapidamente regolando poi la stesa agevolmente.
Essenziale per una calata regolare è che la catena sia stata opportunamente adugliata nell'issata precedente.
Purtroppo sono moltissimi anni che non si fanno barche con un gavone per la catena razionale (stretto e profondo) cosa effettivamente difficile nelle barche attuali.
Io quando isso con la sinistra tengo il telecomando per eventualmente arrestare, riprendere l'issata, con la destra afferro la catena all'uscita del verricello e la accompagno verso prua facendo una ampia catenaria per poi lanciarla sul mucchio verso prua, si passa poi alla bracciata successiva.
Non c'è alcun pericolo se non si afferra la catena in salita verso il verricello, è comunque una operazione che è bene non far fare ad uno non pratico!


Essenziale per una calata regolare è che la catena sia stata opportunamente adugliata nell'issata precedente.
Purtroppo sono moltissimi anni che non si fanno barche con un gavone per la catena razionale (stretto e profondo) cosa effettivamente difficile nelle barche attuali.
Io quando isso con la sinistra tengo il telecomando per eventualmente arrestare, riprendere l'issata, con la destra afferro la catena all'uscita del verricello e la accompagno verso prua facendo una ampia catenaria per poi lanciarla sul mucchio verso prua, si passa poi alla bracciata successiva.
Non c'è alcun pericolo se non si afferra la catena in salita verso il verricello, è comunque una operazione che è bene non far fare ad uno non pratico!


