28-09-2015, 23:43
(28-09-2015, 23:05)ZK Ha scritto: io non faccio vele, e non ho nessuna intenzione di cominciare a farle...Zk in fondo la vela è un fatto ludico, un divertimento, e per me fare un test di una randa con una fibra diversa è una forma di esercizio mentale e di apprendimento su una cosa tecnica appassionante, il rischio non è eccessivo e porterebbe nascerne una cosa interessante. In altre parole non devo vendere nulla a nessuno ma se si intavola una discussione tecnica mi piace che sia trasparente e corretta.
posso continuare a fare macchine per fibrarle.. anche se la prossima gia in produzione, sara dedicata al taglio a caldo delle fettucce.
la prima volta che l' ho visto, il basalto, facevo ancora il geometri a Perugia, si diceva che avrebbe sostituito il ferro nel cemento armato.
ne ho usate un paio di vele fibrate col basalto, un code0 e un fly, entrambe con il laminato di un noto produttore, il basalto si presta meglio del carbonino quando l' elasticita e' importante per allungare la vita di una vela, e' un po il motivo per cui gli spi si fanno col taglio triradiale.. non fanno i coriandoli.
@ zankipal sapevo delle vele di pelleschier ed ho preso informazioni, sembra che in quelle vele abbiano usato fettucce in basalto non saprei cosa significhi