29-09-2015, 10:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015, 10:34 da kermit.)
(29-09-2015, 10:14)ZK Ha scritto: il gioco e' tutto li, evitare l' impregnazione.Amico mio tu stai ripetendo cose che ho già scritto io sopra appunto che non è il modulo elastico della fibra che rappresenta un problema ma il mylar la de laminazione l'usura ecc (ma perché prima di consigliare la fisica agli altri non leggi tu per prima?)
I compositi lavorano a flessione, e le resistenze ai carichi tracollano, le fibre sono le stesse ma le caratteristiche peggiorano perche le fibre vengono sottoposte a tensioni locali differenziate non potendo scorrere l' una sulle altre.
la fibra localmente piu sollecitata si rompe, quella zona rimane senza sezione sufficente a reggere il carico e cede.
comunque il problema dei fili che cedono sulle vele laminate e' un problema che non c'e'
sono le lamine che Piccoletto la vita delle vele, se vuoi fare ricerca, (ma prima dovresti studiare un po di fisica).. e' li che devi indagare... in giappone!
le membrane si fanno impregnando i fili e su questo terreno dobbiamo fare i confronti, se viceversa mi cominci a parlare di vele che si Piccoletto senza impregnare le fibre allora mi dispiace ma né io né il mio velaio abbiamo una tecnologia per fare questa cosa e ti devi rivolgere altrove (tipo 4 t forte onesail ecc) insomma diventa un discorso accademico sterile