l'esperimento. Poi il detto comune è che sia la catena pesante che fa l' ancoraggio, ma nessuno sa da che fonte provenga.
[/quote]
sempre secondo me, il detto che hai giustamente citato è dimostrato dal fatto che maggiore è la lunghezza del calumo, maggiore è la tenuta, sempre per il solito principio di far lavorare meno possibile l'ancora e il più possibile il calumo: con ventone, tu dormiresti ugualmente tranquillo con un calumo di 2 volte il fondo rispetto ad uno di 5 volte?
[/quote]
Io non ho parlato di catena lunga ma di catena pesante, dicendo che secondo me il peso eccessivo della catena è uno svantaggio, per la lunghezza cerco in ogni caso di filare il massimo possibile compatibilmente con l' ampiezza ed affollamento della rada, non per dar peso, ma per abbassare il tiro, come ha già scritto Stefano che ringrazio per avermi dato dell' illluminante. Concordo anche sul fatto che l' elasticità, se necessaria vada data col tessile, io uso tutta catena, 80 mt, per comodità, sopratutto perchè ho un pozzo catena chiuso ed il passaggio ancora tessile è molto scomodo, ma il mio ideale sarebbe 50 mt. di catena dell. 8 ad alta resistenza da usare sempre e quando non bastano cima.