08-10-2015, 16:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2015, 16:25 da kermit.)
(08-10-2015, 15:48)ZK Ha scritto: tecnicamente quella rete genera una reazione alle sollecitazioni di taglio generate dai fili orientati.Cioè quindi da quello che dici è cosa buona che ci sia ed infatti c'è, ma d'altra parte non poteva essere diversamente.
due sollecitazioni diverse:
quella generata dalle differenzae di modulo elastico tra i fili che potrebbero generare degli avvallamenti tra filo e filo diverso (neanche usando fili dello stesso titolo e materiale si ha mai la sicurezza che il comportamento sia uniforme)
e quella generata soprattutto nella zona della base dalle sollecitazioni normali alla fibratura principale per effetto delle regolazioni.
quella rete poi e' importante anche perche mantiene insieme il mailar quando si delamina, ovvero ti fa finire la lunga quando la vela e' gia finita come prestazioni assolute.
c'e' in quasi tutte le laminazioni in cui la fibra e' poca e in cui la vela deve avere anche una durabilita, ovvio in genere non c'e' sulle vele garantite per 30 ore!
anche nel mio precedente fiocco fatto sempre da Cruciani c'è, e a distanza di circa 3 anni la vela è impeccabile e vincitrice di molte regate. E' cosa nota che solo a riva di traiano ma anche in altri campionati le vele di Cruciani siano tra le più vincitrici in assoluto.
Toglimi una curiosità ma su sir biss avete una randa full Carbon?
