utente non piu' attivo
Senior utente
Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013
|
RE: Propulsione 2.0
Tornando alla discussione precedente, non ho ricevuto risposta sul mio quesito: attualmente con la mia ewol raggiungo a 3500/3600 giri 7.4 nodi, la velocità di crociera per il mio yanmar 3ym20 è a 2500 giri e non come si diceva tempo fa in altra discussione tra 2800 e 3150 giri, perché il 3ym20 ha la coppia massima tra i 2200 e i 2500 giri. In un test che ho letto dicono di non viaggiare sotto i 2500 per lungo tempo, pena residui incombusti che alla lunga rovinerebbero il motore, e concordo aggiungendo che è sempre bene variare giri ogni tanto....
Allora richiedo a prop che aveva pubblicato quell'estratto in inglese in cui si afferma che conviene aumentare il passo così da ridurre i consumi, tanto il motore sforzerebbe soltanto quando si andrebbe al massimo dei giri, e al massimo non si va mai (detto da loro).
Con la mia barca, a 2500 giri mi pare che viaggio a 6 nodi, con il passo attuale che mi fa raggiungere quasi tutti i giri motore. Di quanto potrei aumentare il passo per ottenere il miglior consumo, la migliore velocità e senza sforzare il motore? Qual'è il limite oltre il quale non conviene andare?
Se ora sono abituato a camminare a manetta per 2 minuti ogni ora di navigazione fatta a 2500 giri, per far sfogare/spurgare il motore, con l'aumento del passo dovrò mettere in folle e fare qualche sgasata ogni tot ore, visto che a manetta non raggiungerò più il max numero di giri e per di più il motore sforzerebbe anche.
Infine, se col nuovo passo raggiungo diciamo 3000 giri a manetta, se trovo mare e vento contrari, chi mi da i cavalli per affrontare queste condizioni avverse?
Allora l'Autoprop è davvero funzionale da questo punto di vista!?
Nel dubbio....poggio e accelero!
|
|
13-10-2015 10:40 |
|