14-10-2015, 07:09
(13-10-2015, 09:43)andros Ha scritto:Andros la tua osservazione è giusta, potrebbe essere, il fatto è che fino ad ora quando il pannello caricava le batterie la tensione era su valori rispondenti e mai a 14,9. Il mio timore è che si sia guastato il circuito che rilevata la tensione flood dovrebbe mandare in stand-by il pannello. Per chiarire quando ritorno in barca stacco le batterie dai carichi e dalle ricariche e misuro la tensione.(12-10-2015, 09:53)Moby Dick Ha scritto:la tensione di carica è 14.8 e se c'era quella tensione vuol dire che la batteria non era perfettamente carica.la tensione sarebbe andata in flood solo al raggiungimento della carica completa.(12-10-2015, 00:01)andros Ha scritto:C'era certamente più sole per più dei 10W e 0,8-0,6A erogati. A batterie cariche il pannello limita la ricarica portandola sui limiti della manutenzione . Il problema, mi sembra, è che la tensione di carica delle batterie si adegua a quella di carica del pannello che è, leggo sulle istruzioni, 14,8V nonostante io abbia impostato una tensione flood di 13,4V. Proverò a chiedere a chi mi ha fornito il regolatore e il pannello.(11-10-2015, 23:32)Moby Dick Ha scritto:dipende dall'illuminazione dei pannelli.(11-10-2015, 23:00)andros Ha scritto: può essere che il sistema fosse in carica dopo un periodo di flood oppure un periodo di buio o scarsaNo il sistema non era in carica, ho controllato, il regolatore mandava alle batterie meno di 10 W, circa o,8- 0,6 A cioè la corrente necessaria per un mantenimento. Ho controllato con un test la tensione sui poli delle batterie, 14,85V.
illuminazione.
mi spiego: giorno=flood- notte autoscarica =12.8- sole=carica 14.9 in seguito sarebbe ritornato in flood
ma qualcuno più ferrato dirà
se c'era sole pieno allora direi che devi controllare
se era nuvolo potrebbe essere in carica a 14.8 con 0,8A. perchè pi di tanto non poteva dare.
in ogni caso io che lascio la barca 8 mesi acceco un pannello e il secondo lo oriento in modo tale ceh si illumini poche ore al giorno e con una inclinazione non ottimale in modo che mi dia quei pochissimi A di autoscarica senza andare a tensioni alte e prolungate.