incrociando le dita, pare che abbia risolto...
il lavoro e il maltempo concentrato ovviamente nei w.e. non mi ha permesso di intervenire prima..
l'altro ieri ho cambiato girante come prima cosa salito in barca...
esco a provare e stesso risultato, dopo i 2500 inizia a scaldare e non si ferma più, più accelero più scalda...
rientro e provo il motore a folle, intorno ai 2700 esce proprio un getto di vapore assieme all'acqua!!
a 3000 sento ppuuummmm!! salta l'attacco dello scarico sulla marmitta!
ricollego...riaccelero...puuummm risalta!
vado a controllare la marmitta e che scopro ?
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l'invito è quasi completamente squagliato...
non è stato tagliata la parte d'invito predisposta per tubi di scarico di sezione inferiore al mio...
col tempo s'è squagliata o più probabilmente si è squagliata quando il precedente proprietario
ha preso la scaldata che l'ha portato a sostituire lo scambiatore qualche mese fa...
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tagliato il pezzo, ricollego e tutto ok!! esce più acqua con getti molto più corposi..
e zero vapore o fumo assoluto anche fino a 3300!!
la temperatura motore ora non arriva manco a centro strumento (80°)
ma rimane lievemente sotto...tipo 77/78...raffredda perfettamente..
e pensare che già ad agosto quando presi la barca mi sono sempre
chiesto perchè uscisse il vapore dallo scarico anche a 2000rpm
praticamente prima tutto lo scarico doveva passare in una sezione di 1cm scarso,
si creava una contropressione micidiale a monte dello scarico che assieme al calore
vaporizzava l'acqua in uscita e ovviamente faceva surriscaldare tutto
non ho potuto riprovare in acque aperte e sotto carico ma suppongo non ci saranno problemi
visto il netto cambiamento dopo la modifica..
certo che vorrei avere davanti chi gli ha fatto i lavori per dirgli due paroline...
con calma ora, mi dedicherò all'affinamento dell'elica che è comunque troppo lunga di passo