mlipizer
Senior utente
Messaggi: 3.547
Registrato: Nov 2012
|
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Lord, non ci sono altri problemi. Il tutto funziona e gira bene. Cercando di capire come funzionava, ho praticamente smontato quasi tutto il tamburo, fermandomi ai cuscinetti.
Per Albert, l'estruso vicino al tamburo è a posto. Solo l'estruso in cima all'albero, quello lungo 1 metro, ha un po' di gioco verso l'alto, tanto di permettere alla molla di uscire completamente. Non so se ciò sia regolare. Il modello mi sembra sia il 50s. Ho trovato il manuale del 100s che è molto simile; direi praticamente identico per quello che riguarda la canaletta.
La molla è un piattino di metallo con due bottoni verso l'esterno che si incastrano in due buchetti di due pezzi di estruso, come fossero due pezzi del palo di un ombrellone.
Il rigger mi ha detto che andrà sostituita con un piattino di metallo da fissare con due grani. Il negozio è sull'altro lato della strada.
Oggi abbiamo provato a tirare giù lo strallo. Non l'avevo mai fatto ed ho capito cose nuove (voi direte, bastava informarsi qui prima). Volendo lascare lo strallo, cazzando la drizza spi sul musone, dovevo fare una pressione incredibile. Per sganciare lo strallo ho dovuto lascare completamente il paterazzo. Per riagganciare il paterazzo, ho dovuto usare l'amantiglio e la scotta della randa per cazzare l'albero verso poppa.
Il mio dubbio è se sia corretto salire in TA con lo strallo sganciato, avendo fissato al suo posto la drizza spi. Andrei su con la drizza randa e tirerei giù lo strallo usando la drizza fiocco.
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
16-10-2015 21:16 |
|