(12-10-2015 22:33)mania2 Ha scritto: provo io a sottoporre a Prop e agli altri la richiesta di una valutazione del comportamento della mia elica.
barca 36.7
5800 kg assetto crociera
motore VP MD2030D
invertitore MS25S 1:2,47 - sail drive
elica Volvo 2 pale chiudibili 16x11 70 (quest'ultimo numero non so cosa rappresenti).
Le andature a motore non mi hanno dato mai problemi perchè in 12 anni penso di non essere quasi mai andato a motore senza randa, che essendo enorme, basta un refolo che aiuta per almeno 0,5 nd.
Comunque l'impressione consolidata dall'esperienza è che questa elica spinga poco quando c'è mare e vento contro.
Una volta durante un groppo di almeno 35 nd, mi è stato impossibile risalire a motore il vento e mi sono dovuto far trasportare in poppa finchè non è calato.
Ho fatto una verifica questa estate con carena vecchia di 3 mesi. i risultati nel grafico.
Oltre 3400 giri non ha preso, sul libretto della garanzia c'è scritto che deve andare a 3300 ma mi pare di aver letto su questo forum di 3600.
Di solito in crociera lo porto a 2400-2500.
In banchina a folle raggiunge i 3900.
Conta giri mai verificato.
Da questa elica non si può ottenere di più? per avere maggiore spinta contro mare bisognerebbe cambiarla?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
salve a tutti chiedo permesso per inserirmi in questa discussione , la targhetta del motore dovrebbe riportare i giri massimi a vuoto ( invertitore in folle ) ed i giri massimi a pieno carico . La prima cosa da fare è verificare che in folle il motore raggiunga i massimi giri a vuoto 8 seve contagiri che sia OK) , dopo di che con carena pulita e dislocamento nominale il motore deve raggiungere con marcia ingranata i massimi giri sotto carico . Se riesce a superare i massimi giri a carico significa che l'elica è leggera e può essere carica , se invece non li raggiunge significa che il motore ha dei problemini oppure l'elica e troppo carica..... spero questo possa essere utile alla vs discussione...... good night