(19-10-2015 11:14)rob Ha scritto: (19-10-2015 10:54)Franzdima Ha scritto: (19-10-2015 10:34)rob Ha scritto: Qualcuno mi puo' spiegare cosa possa non andare nel mio motore (scambiatore pulito, termostato ok, impeller ok, ecc ecc): posso fare beh ho fatto 2-3 giorni a 1500 giri in bonaccia totale senza passare i 70°, se lo carico di più tipo 2200-2300 sale a 80-85 e rimane li' che lo porti a 2500 2700 3000..
Devo preoccuparmi ?
No, i diesel al minimo non scaldano, può essere normale. Magari la prossima volta portalo in temperatura poi rallenta.
Domanda: se da 2500 giri lo porti al minimo o poco più la temperatura che fa, scende?
In caso hai la termostatica rotta e sempre aperta. La devi cambiare, tanto costa due lire.
grazie
si' in effetti viene in mente il termostato aperto pero' è "nuovo", l'ho cambiato ma quello vecchio andava comunque bene
ho riletto ora un po' le specifiche, ho scoperto che per il 4108 Perkins dice termostato a 82° per applicazioni industriali e a 75° per applicazioni marine, non so quale abbia montato nel mio la prossima volta misuro, invece di "motore che non scalda" potrebbe essere l'opposto: a bassa potenza raffredda ma quando lo si spinge di più raffredda di meno e la temperatura va sù.
Son curioso la prossima volta misuro la temperatura di apertura del termostato
Si, devi fare qualche prova.
Comunque i diesel al minimo o poco più scaldano pochissimo, anche per questo andrebbero sempre fatti girare allegri.