30-10-2015, 01:07
(29-10-2015, 18:41)cortocircuito Ha scritto: ok chiedo scusa per il 3d surreale ma la barca non è mia e avevo scarse info. andiamo per ordine; la barca è un sun odissey 40 acquistata quest' anno usata, è del 2000. il problema è sorto a settembre di quest'anno nel trasferimento da Zante a nettuno, in qualsiasi condizione di mare e vento il motore sopra i 2300 rpm superava i 90 c° e il cicalino suonava, abbiamo traversato a 2200 rpm e il motore reggeva una bellezza ma mai superati i 6 kn se non con l'aiuto di fiocco e randa, con vento e mare contro siamo scesi a 3 kn (potete immaginare la frustrazione dell'equipaggio). indizi che potrebbero essere utili: dal circuito del boiler al rubinetto in cucina usciva vapore!!! questo ci ha portato a pensare in un problema col boiler che per ora abbiamo by-passato. nel circuito primario e nel secondario acqua pulita senza tracce di emulsione. dopo il by-pass stesso problema, suona dopo pochi minuti sopra i 2300 rpm allora siamo intervenuti sulla j-prop che era posizionata sulla tacca n° 8 sostandola di 3 o 4 tacche e non prendeva più, ci siamo tornati e l'abbiamo spostata di nuovo ma tra denti di cane e un pezzo di rete chi è sceso ha fatto un pò di confusione e ha spostato si di qualche grado le pale e adesso manovra male, ma manovra ma non supera i mille rpm, il vecchio propietario ci dice di aver montato la j-prop l'anno scorso
Quindi scaldava prima che scasinaste l'elica.
Allora fai il solito giro, parti dalla presa a mare e controlla tutto fino al riser. Niente cozze nella presa, filtro pulito, nessuna strozzatura dei tubi, girante ok, scambiatore pulito, riser libero.
Ovviamente diamo per scontato che l'olio ed il liquido refrigerante siano a livello ma se il bolier faceva evaporare l'acqua penso che passi poca acqua di mare, quindi il circuito acqua dolce va in ebollizione, di conseguenza anche il boiler.
