einstein
Senior utente
Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008
|
RE: Consiglio per vela di prua
Per darti dei consigli più mirati, sarebbe opportuno conoscere il motivo di questa tua decisione (sdoppiamento strallo).
Comunque, se lo fai per avere un' alternativa al genoa ridotto quando rinfresca il vento (con venti medio leggeri saresti molto sottoinvelato), accertati che la vela del B25 sia di grammatura e rinforzi adatti, considerando anche la differenza di peso delle due imbarcazioni. Quindi, come detto sopra, la vela sarebbe murata sulla paratia del gavone e passata internamente alle sartie, con scotte rinviate in tuga (con modifiche ad hoc).
Però, a meno che tu non voglia comprarti un altro avvolgitore, considerato che a prua ci devi andare, perché non ammainare il genoa, fissarlo sulle draglie e issare l' olimpico sempre sullo strallo attuale? Ti risparmieresti un bel po' di lavoro e di soldini.
Per rispondere alle altre domande: credo che i fiocchi diminuiscano anche in inferitura per dare una forma più armoniosa alla vela e per distribuire meglio i carichi; se riducessimo solo la base, si arriverebbe ad una vela molto squilibrata tra base e balumina.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
02-11-2015 16:22 |
|