(06-11-2015 18:05)albert Ha scritto: (06-11-2015 17:27)Topo Ha scritto: ....forse non c'è una vera risposta.
In realtà è probabilmente così, perchè non c'è una "vera" domanda.
Se tu avessi chiesto quale potrebbe essere il rapporto limite di sup.velica/dislocamento o di MR/dislocamento per una barca, o meglio per una "vela al terzo" per essere considerata barca con momento raddrizzante prevalentemente a zavorra mobile (equipaggio) rispetto ad una con momento raddrizzante prevalentemente a zavorra fissa (peso dello scafo e/o ev chiglia zavorrata) forse non sarebbe arrivata comunque la risposta, ma almeno si sarebbe capito dove volevi arrivare ....e si potrebbe discutere con qualche dato oggettivo in mano.
Ciao
Albert, hai centrato il discorso. In realtà stiamo lavorando ad un regolamento e come potrai immaginare escono decine di modelli e approssimazioni, siamo un centinaio di barche tutte uguali che vorrebbero regatare in tempo reale, divisi in categorie più o meno simili.
La mia domanda era volutamente generica perchè è mia idea proporre qualcosa di esistente e semi "ufficiale" per poter sostenre una differenziazione, in pratica volevo evitare l'autoreferenzialità delle nostre particolari rbarche.
Non intendo coinvolgere mezzo forum per discutere di un eventuale regolamento, sarebbe un esercizio divertente ma ti assicuro poco utile.
Rimane che a prescindere dalle barche al terzo non trovo una distinzione soddisfacente tout cour.
Grazie per il contributo