(07-11-2015 01:27)dapnia Ha scritto: (07-11-2015 00:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: (06-11-2015 23:59)bullo Ha scritto: Dapnia ha risposto alla domanda.
Rimango di stucco nell'apprendere che fin qui nessuno avesse saputo dare una definizione corretta, cioè non sapesse che cos'è uno yacht.-
Ma non sei te quello che inorridisce per le terminologie in inglese?
Non voglio prendere le sue difese: è grande e grosso abbastanza per difendersi da se, ma obiettivamente osservo che lui, credo, sia disturbato dai termini che hanno un corrispondente Italiano (meglio se lo avessero in Veneziano), usati per vezzo o cattiva abitudine.
Sì, il termine è inglese, ma ormai è entrato nel dizionario d'Italiano, e non è nemmeno un neologismo perché son ormai ant'anni che è così.
D'altra parte, imbarcazione o naviglio da diporto, che ha la medesima accezione, non ha la sintesi riassuntiva del concetto.
Anche sport è un inglesismo, ma come molte altre parole, che non hanno un corrispondente sintetico in Italiano, è entrato nel lessico quotidiano, tanto che ne è sconsigliato l'uso della s finale nel plurale (gli sport e non gli sports, come fanno gli Inglesi), proprio perché in Italiano è diventato indeclinabile.


si si è vero, lo dicevo per battuta, non per polemica, avete ragione entrambi!
In effetti hai virato la discussione fatta di dettagli spiccioli (peso in chiglia si, barca che sbanda se ci si mette in falchetta no.. trapezi forse...) abbattendoci tutti dicendo "ehi, occhio, che da un certo punto di vista son tutti yacht". Beh, in effetti anche una zattera di salvataggio è uno yacht, ma la distinzione adesso è da riformulare:
Differenze fra deriva e ...cosa? Derive sono tutte dall'Optimist al FD secondo me, basta non abbiano peso in chiglia. Una Star (IMHO) non è una deriva, un Meteor nemmeno, cos' come il Comet 21.. Hanno una deriva pesante che permette loro di non ribaltarsi completamente a causa del vento. Forse è proprio questa la differenza, quando una barca si sdraia al punto di mettere la testa d'albero in acqua ma poi prima o poi torna su (che lo voglia o meno l'equipaggio) allora non è una deriva ed è una roba diversa, come la definiamo?
Yacht lo sono tutte..