Sloopy Joe
Senior utente
Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006
|
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
@ Sloopy Joe:
da quello che ho capito stiamo parlando della stessa cosa con nomi diversi. la depressione che fa avanzare le vele e tutto il resto è cosa certa (totale accordo con le leggi della fisica e qundi con te, a meno dei nomi delle varie leggi), come le ali dell'aereo: diciamo come i biplani della prima guerra mondiale che di ali ne avevano due come le vele. Ma il signor Venturi con questo non c'entra: l'effetto venturi è un aumento di velocità di un fluido in un condotto convergente in prossimità della sezione minima, in concomitanza con una diminuzione di pressione in accordo con la legge di bernoulli(riprendendo i biplani, avevano ali parallele, ma con grande sovrapposizione, se non c'è convergenza tra i profili alari non c'è Venturi).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In effetti sono stato poco preciso, ho scritto di getto senza rivedere un attimo la fisica della vela: c'entrano tutti e due: Bernoulli per ll'effetto depressione dovuto alla differente velocità del lfuido sulle due facce della vela; mentre l'effetto venturi è dovuto all'interazione tra randa e genoa.
Riporto testualmente:
quando entrambe le vele sono correttamente cazzate (specie nell’andatura di bolina), il genoa si sovrappone su buona parte dell’area della randa, fino al 50%, in modo tale da formare una sorta di ‘imbuto’ dando luogo a quello che i fisici chiamano effetto Venturi.
Ciò provoca una forte accelerazione dell’aria col risultato di diminuire la pressione statica ed aumentare il “risucchio” della randa'
In pratica come dici tu, si verifica appunto, 'un aumento di velocità di un fluido in un condotto convergente in prossimità della sezione minima'
Questo contribuisce ad accentuare quell'effetto risucchio della randa, dovuto principalmente all'effetto Bernoulli
|
|
| 04-10-2007 20:10 |
|