<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da vittorio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da deddè
Forse un'osservazione 'stupida', ma un albero di 17 metri ha anche una sezione 'imponente'. Considera anche (o meglio) tieni in considerazione il cono d'ombra generato dall'albero...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Però che l'antenna sia a prua o di fianco all' albero , il cono d'ombra non è lo stesso ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mettendola a prua non solo è inferiore per via della forma dell'albero e della larghezza dell'antenna, ma ti crea un piccolissimo cono a poppa, zona (relativamente) meno utile ai fini della navigazione radar. In questo caso la larghezza dell'antenna è quasi sicuramente maggiore di quella dell'albero (pesa circa 10kg, quindi immagino una 24 mg) e questo consente di inviare e ricevere segnali verso/da poppa.
Sulla crocetta hai la parte maggiore della sezione dell'albero e il cono si formerebbe occludendo una delle zone laterali, più importanti in navigazione radar.
Però tutto dipende dalle dimensioni antenna/albero. Guarda la misura dell'antenna (il rotore interno, non la plastica esterna) e comparala con quella dell'albero. Se quella dell'antenna è maggiore il 'danno' sarà minore.
Se però puoi, mettila a poppa, come dice anonimone, meglio se su supporto basculante...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,71 KB