22-10-2007, 15:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2007, 15:53 da Maro.)
In effetti il sistema di barber rappresentato dà un controllo completo e continuo sui tre assi della regolazione della scotta del fiocco a prescidere dall'andatura.
Credo sia la cosa migliore che si possa richiedere su una barca e non ho mai capito perchè non venga adottato più spesso.
Le crocette, indipendentemente dal sistema di regolazione, non dovrebbero mai toccare il genoa, se vuoi stringere all'interno devi ridurre la sovrapposizione ma ne vale la pena se non si ha una barca tirata?
Idem per la randa (non toccare le crocette): un mese fa un mio amico ha bucato la vela con delle crocette acquartierate.
A farfalla in genere non conviene, meglio due bordi in poppa.
Credo sia la cosa migliore che si possa richiedere su una barca e non ho mai capito perchè non venga adottato più spesso.
Le crocette, indipendentemente dal sistema di regolazione, non dovrebbero mai toccare il genoa, se vuoi stringere all'interno devi ridurre la sovrapposizione ma ne vale la pena se non si ha una barca tirata?
Idem per la randa (non toccare le crocette): un mese fa un mio amico ha bucato la vela con delle crocette acquartierate.
A farfalla in genere non conviene, meglio due bordi in poppa.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Buon vento! by Mario