14-06-2008, 05:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2008, 15:45 da ws770.)
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Il sistema e' composto da un manicotto di gomma grossa e un pezzo di bronzo, che dalla parte anteriore (immagine 2) ha una, dalla parte posteriore (immagine 3) ha due guarnizioni a labbro (e non o-ring come qualcuno ha detto).
Per avere la proporzione, il sistema era per un asse di 25mm.
Nell'immagine 5, cerchiato con il rosso si vede il grasso che 'esce' dal contenitore,dopo che ho avvitato un poco il tappo.
Nell'immagine 6, segnato con la freccetta rossa, c'è un slargamento (canale concentrico) che contiene il grasso tutto intorno al asse.
Il tutto era fissato su un passascafo di bronzo, diametro 50mm, con quattro fascette, due per parte. Il passascafo era coperto del tutto dal manicotto. In acqua le fascette non si toccano, tranne per controllare la serratura: tutto il sistema e' grasso e si sfila senza sforzo!
Mi pare che le guarnizioni vengono tenute al suo posto da due anelli, che si intravedono nelle immagini.
La guarnizione posteriore e' abbastanza incrostata e malandata. Questo poteva essere causa di perdite di grasso e entrata acqua. In corrispondenza di questa guarnizione l'asse era segnato.
Il sistema potrebbe tornare funzionante se si cambiano le guarnizioni.
Da come funziona il sistema, mi pare charo il 'meccanismo della caduta di pressione' del grasso:
Dal contentore, avvitando il tappo, il grasso duro viene spinto direttamente sull'asse. Essendoci sai poco spazio, ne puo uscire poco e subito oppone resistenza. L'asse girando distribuisce nel canale e tra le guarnizioni il grasso, per questo la sensazione della 'caduta di pressione'.
Se le guarnizioni sono a posto, la tenuta viene dalle guarnizioni e dal grasso 'sotto pressione'. Ma se il grasso fuoriesce per l'usura della guarnizione, l'acqua può entrare.
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Il sistema e' composto da un manicotto di gomma grossa e un pezzo di bronzo, che dalla parte anteriore (immagine 2) ha una, dalla parte posteriore (immagine 3) ha due guarnizioni a labbro (e non o-ring come qualcuno ha detto).
Per avere la proporzione, il sistema era per un asse di 25mm.
Nell'immagine 5, cerchiato con il rosso si vede il grasso che 'esce' dal contenitore,dopo che ho avvitato un poco il tappo.
Nell'immagine 6, segnato con la freccetta rossa, c'è un slargamento (canale concentrico) che contiene il grasso tutto intorno al asse.
Il tutto era fissato su un passascafo di bronzo, diametro 50mm, con quattro fascette, due per parte. Il passascafo era coperto del tutto dal manicotto. In acqua le fascette non si toccano, tranne per controllare la serratura: tutto il sistema e' grasso e si sfila senza sforzo!
Mi pare che le guarnizioni vengono tenute al suo posto da due anelli, che si intravedono nelle immagini.
La guarnizione posteriore e' abbastanza incrostata e malandata. Questo poteva essere causa di perdite di grasso e entrata acqua. In corrispondenza di questa guarnizione l'asse era segnato.
Il sistema potrebbe tornare funzionante se si cambiano le guarnizioni.
Da come funziona il sistema, mi pare charo il 'meccanismo della caduta di pressione' del grasso:
Dal contentore, avvitando il tappo, il grasso duro viene spinto direttamente sull'asse. Essendoci sai poco spazio, ne puo uscire poco e subito oppone resistenza. L'asse girando distribuisce nel canale e tra le guarnizioni il grasso, per questo la sensazione della 'caduta di pressione'.
Se le guarnizioni sono a posto, la tenuta viene dalle guarnizioni e dal grasso 'sotto pressione'. Ma se il grasso fuoriesce per l'usura della guarnizione, l'acqua può entrare.
