17-07-2008, 18:24
Non sono esperto di motorini di avviamento, ma ti segnalo quanto accaduto a me di recente. Il motore è sempre partito benissimo e il motorino ha sempre funzionato alla perfezione. tre week end fa spengo il motore; quello successivo faccio per accendere e niente. Dopo varie prove, comprese martellatine sul motorino e cercando di farlo partire facendo fare contatto con un cacciavite lascio perdere. Il cantiere dove tengo la barca mi dice che è sicuramente il motorino bloccato. La cosa mi suona molto strana e chiedo di fare un po' di verifiche prima di smontarlo. Infatti il problema non era il motorino, ma un sistema che monta la Yanmar che impedisce lo spegnimento del motore se si gira la chiave (il motore deve essere spento con un apposito tasto e non con la chiave che serve solo in accensione). Il sistema si trova sul motore e probabilmente era andato in tilt a causa dell'umidità causata dal trafilaggio di acqua dalla pompa di raffreddamento.
Ho la netta impressione che il tuo problema non sia il motorino di avviamento, ma qualcosa di elettrico, come nel mio caso.
Non so se il tuo motore ha un sistema del genere, ma forse la mia esperienza può servire a qualcosa.
Ciao
Ho la netta impressione che il tuo problema non sia il motorino di avviamento, ma qualcosa di elettrico, come nel mio caso.
Non so se il tuo motore ha un sistema del genere, ma forse la mia esperienza può servire a qualcosa.
Ciao