no... non mi è mai capitato, nella vita 'normale' faccio tutt'altro che occuparmi di motori e non ho certamente la presunzione di fare 'diagnosi a distanza'.
Il mio voleva essere solo un contributo per dare una mano ad un amico in difficoltà.
Chiedo scusa per la precisazione che non vuole certamente essere polemica, da ospite e da ultimo arrivato non mi permetterei mai, ma mi è capitato troppe volte vedere gli esperti del settore prendere formidabili granchi proprio per avere più certezze che dubbi.
Non mi fraintendere, il tuo contributo è apprezzato dal sottoscritto e, credo, anche dagli altri.
Se il sistema come descritto da Napoli è quello con alberino con scanalatura elicoidale i problemi possono essere principalmente due:
Il motorino non gira abbastanza veloce (poca tensione che può essere dovuta non necessariamente alle batterie) o dell'ossido ha bloccato il pignone.
Diagnosi a distanza? NO non ne vogli fare nemmeno io, se fossi stato vicino sarei volentieri andato (gratis) a dare un'occhiata alla barca di Napoli e sono sicuro (pronto a scommetterci) che assieme avremmo trovato la soluzione.