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Volvo Penta 2003T
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Volvo Penta 2003T
Per smorzare il rumore hai bisogno o di una struttura alveolare rigida ( quei pannelli che si usavano una volta al cinema di trucioli e cemento o quei cilindri di resine espanse rigide che si usano appesi negli ambienti industriali rumorosi ) che capti e smorzi rifrangendo l'onda sonora nelle proprie cavità o ,appunto, di una lamina in materiale pesante che, sospeso tra strati di gommapiuma, smaltisca l'impatto dell'onda sonora per inerzia.
Questo mooolto semplificando.
Una superficie liscia, continua e leggera come un foglio di alluminio non serve ad un granché salvo sia isolata dalle pareti esterne da aria o, più facile , materiale espanso,.
Però in questo caso non smorza ( l'onda sonora si smorza da sola rifrangendosi all'interno del vano motore e perdendo energia ) ma contiene il rumore.
A condizione che non abbia perdite: come se fosse acqua.
Per inciso: che l'onda sonora sia energia lo puoi rilevare andando a toccare quegli smorzatori cilindrici di cui sopra: in ambienti molto rumorosi senti che raggiungono temperature nettamente superiori all'ambiente circostante ( non ho detto che scottino)
Il sottile foglio di alluminio è coreografico e pulito, ma un po' controproducente e fragile.
Le baggianate che il marketing fa fare, per esempio, le puoi trovare sui pannelli isolanti ( ti parlo di alcuni anni fa, ora la cosa potrebbe essere cambiata) che si usavano negli impianti di riscaldamento a pavimento ( e che quindi andavano ricoperti di calcestruzzo).
Quelli che avevano un foglio di alluminio erano molto più costosi, maggiore costo, che a detta dei commerciali, si sarebbe ripagato subito per il maggiore calore reso dall'impianto riflettendo l'energia d'irraggiamento e quindi bloccandola anzichè lasciarla disperdere verso il basso.
DENTRO IL CEMENTO!
mavavavavava...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2008 16:52 da Maro.)
06-08-2008 16:46
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