matteo
Senior utente
|
La discesa del motorino del tender
Ciao a tutti, arrivo da due settimane di crociera con famiglia (quasi) al completo.
In 15 giorni non ho dormito una sola notte in porto. Senza il tender non sarebbe stato possibile godersi la crociera: portare i bimbi in spiaggia, farli scendere a terra la sera, fare la spesa, fare acqua con le due taniche (immensamente grato all'ADV che ha suggerito di portarle), andare al ristorante la sera, andare a pescare in apnea e procurare il pesce per tutti, ecc.
Sulla mia piccola barca ho un Plastimo 220 (chiglia 'a tapparella') e Parsun 4T 2,6 hp e ci voleva tutto. Nessun problema per il gommino, in due viene su facilmente, da solo uso la drizza del gennaker. Col motore, che coi suoi 18 kg non è dei più leggeri, le cose si complicano. Col mare calmo e un po' di pratica si fa (fissare saldamente il tender a poppa con due cime, pinna sulla spiaggetta di poppa al fine di non sfondare il teak quando ci si appoggia il piede del motore). Col mare mosso tutto uguale, ma più difficile.
Devo approfondire come fa il mio vicino di barca che ha un 15 cv e fa tutto da solo. Mi ha detto che usa la drizza del genny.....
Buona settimana
matteo
|
|
08-09-2008 16:16 |
|